Disturbi della scrittura

Il Disturbo Specifico nell’Apprendimento della Scrittura intesa in termini di abilità ortografiche (Disortografia), è un disordine specifico di origine neurobiologica che riguarda la codifica del testo scritto. Ha come caratteristica principale una incapacità a rispettare le regole e le convenzioni della nostra lingua che permettono di trasformare la parola pensata o ascoltata in parola scritta ossia in una sequenza convenzionale di grafemi. Tale disturbo interessa dunque le componenti linguistiche della scrittura che riguardano l’acquisizione dei processi fonologici, ortografici e lessicali.

 

Se intendiamo il Disturbo Specifico nell'Apprendimento della Scrittura in termini di abilità grafiche (Disgrafia), la caratteristica principale del disturbo è una specifica difficoltà nella realizzazione manuale dei grafemi e quindi nel grafismo. Si tratta di uno specifico disordine, di origine neurobiologica, nelle componenti periferiche della scrittura, cioè esecutivo-motorie che prescinde dalle variabili linguistiche come il lessico, la grammatica, la sintassi e l’ortografia.

La scrittura appare faticosa solo sul piano motorio, presentandosi deformata, irregolare nella forma e grandezza, tremolante e lenta, a causa di un disturbo che colpisce la coordinazione delle abilità fini e che coinvolge il braccio nella sua totalità, oppure è derivante da difficoltà di coordinazione visuo- motoria.